Convegno: "Innovazione e competenza, le nuove frontiere dell'agricoltura sostenibile"
Giovedì 15 Novembre 2018, ore 14.30
Arezzo Fiere e Congressi
Via Spallanzani, 23 - Arezzo
Italpollina e Donne della Vite si incontrano per parlare dell'evoluzione del lavoro in agricoltura. Quanto è cambiata la professione dell’agronomo e quali nuove competenze richiede un approccio sostenibile del vigneto dall’impianto alla conduzione agronomica?
Alle tecniche tradizionali e convenzionali si stanno affiancando nuove tecniche e prodotti più rispettosi dell’ambiente, del lavoratore e del consumatore. Si è capovolta la prospettiva e in particolare nella gestione del suolo, della sua fertilità e nella difesa si parte dalla vite per aumentarne la resistenza e le capacità di autodifesa.
L’agricoltura è talvolta oggetto di contrasto sociale per il suo impatto ambientale e questo impone di interrogarsi su come comunicare l’impegno profuso nella sostenibilità per dare garanzie alla società e ai consumatori. Una sfida difficile senza una definizione condivisa di sostenibilità.
Ne parleremo il 15 Novembre ad Arezzo, Presso Arezzo Fiere e Congressi. Per conoscere il programma ed iscriversi gratuitamente al convegno potete consultare la nostra pagina dedicata: