"Dai Voce alla tua Voce"
Corso online per ottimizzare la propria comunicazione
La ComunicAzione è RelAzione, soprattutto nella New Covid Economy. L’uso felice delle parole, della voce e del corpo (comunicazione verbale e paraverbale) nella relazione è uno strumento efficacissimo per un approccio etico, perché la comunicazione è emozione e parla al cuore.
Qualunque sia la natura della professione svolta, siamo tutti costantemente a contatto con tante persone molto diverse tra loro e spesso non siamo pienamente consapevoli di ciò che manifestiamo al nostro interlocutore e di cosa lui voglia farci arrivare a sua volta.
L’Associazione Donne della Vite organizza, in collaborazione con la voice & communication trainer Elena Astone, il corso online “Dai Voce alla tua Voce”, rivolto a Soci e non Soci, con lo scopo di offrire un’occasione per migliorare la propria comunicazione verbale e paraverbale, in qualunque contesto essa si collochi e a qualunque uditorio sia indirizzata.
A chi si rivolge il corso
Tutti possono risultare più convincenti, autentici e credibili, sia nella sfera professionale sia in quella affettiva, indipendentemente dal fatto che l’interlocutore sia un cliente, un team, un partner, un amico, un allievo, un vasto pubblico o una telecamera... con gli strumenti giusti!
Questo corso è particolarmente adatto a chi ha bisogno di instaurare un clima di fiducia con il team, i clienti e i follower e riuscire a scalfire le reticenze dovute alla diffidenza.
Perché farlo
Quante volte vediamo sfumare una trattativa perché non ci siamo capiti con il cliente?
Quante volte dobbiamo esporre un progetto e proviamo ansia o disagio?
Quante volte siamo stati poco incisivi e la persona che avevamo di fronte non ha minimamente capito ciò che volevamo dire? E, soprattutto, non ci è stata nemmeno ad ascoltare?
O peggio, quante volte siamo stati più aggressivi di quanto avremmo voluto e una semplice discussione si è trasformata in lite?
Comunicare significa mettere in comune tutto il nostro essere: reazioni fisiche, pensieri ed emozioni. Spesso, però, lo facciamo nel modo sbagliato semplicemente perché non sappiamo utilizzare consapevolmente gli strumenti che abbiamo a disposizione come voce, sguardo, mani, postura, capacità cognitive, intelligenza emotiva e parole. Il corso ha lo scopo di mettere nelle mani dei partecipanti tecniche specificatamente sviluppate per superare questi ostacoli.
La docente
Il corso sarà tenuto da Elena Astone, attrice e trainer, ideatrice del metodo WorkInAction®, che significa Lavorare In Azione.
E' un Metodo, ma anche uno spazio esperienziale in cui si mettono in pratica le Azioni che consentono lo Sviluppo Umano e semplificano la ComunicAzione tra le persone.
WorkInAction® si basa sulla sua esperienza di quasi 40 anni di palcoscenico e su studi sulla comunicazione relazionale e negoziale.
Obiettivi in 5 punti
-
Generare, con la comunicazione, le variazioni emozionali che esprimono empatia, autorevolezza, fiducia, assertività e passione per instaurare una relazione cordiale e aperta, fin dal primo approccio;
-
predisporsi all’ascolto attivo per dare, e ottenere, informazioni preziose con garbo e discrezione;
-
accrescere le probabilità di affrontare evoluzioni e cambiamenti, senza creare scontento, risolvere le obiezioni e prevenire i conflitti, anche interni;
-
riconoscere le aspettative di ognuno, per fare in modo che vengano attese, ed esplicitare e affermare ruoli e regole in maniera assertiva;
-
aumentare la capacità di chiudere ogni trattativa con efficacia e reciproca soddisfazione.
Programma
Il corso si articola in 5 lezioni online sulla piattaforma Zoom, della durata di due ore l’una - dalle 18,00 alle 20,00 - a cadenza settimanale, nelle date 25 maggio – 1 giugno – 8 giugno – 15 giugno – 22 giugno.
Ai partecipanti sarà fornito materiale audio e video per le esercitazioni pratiche, che si svolgeranno sia durante le lezioni sia tra una lezione e l’altra. L’allenamento costante è alla base del cambiamento: ogni settimana i partecipanti saranno invitati a condividere le loro esperienze e preparare divertenti esercizi audio e/o video, per ottenere un feedback puntuale dalla docente e misurare i propri progressi.
Costo
€ 150,00 per i soci in regola con il versamento della quota
€ 220,00 (IVA compresa) per i non soci
Numero partecipanti
Il corso partirà soltanto al raggiungimento del numero minimo di adesioni, pari a 10. Al contempo, per consentire una adeguata interazione, il corso viene erogato a un massimo di 15 persone.
Le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo. La scadenza massima per l’iscrizione è sabato 22 maggio 2021.
In caso di richieste di iscrizione oltre le 15, sarà creata una lista di attesa e si valuterà l’organizzazione di una seconda edizione del corso.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo qui sotto, attendere la risposta di avvenuta iscrizione e solo successivamente procedere al pagamento nelle seguenti modalità:
- Bonifico bancario all'Associazione Donne della Vite - IBAN IT73M0521656301000001003780
- Paypal